Menu principale:
Torneo 2010 > Programma
Il Centro di Formazione per Emergenza sanitaria è una Associazione di Volontariato nata in risposta alla crescente esigenza di diffondere la formazione in campo sanitario in modo semplice, sistematico ed eterogeneo.
Costituita da Volontari e Sanitari che operano nel settore del primo soccorso sanitario, ForEm si prefigge i seguenti scopi associativi:
· Formazione di Volontari delle associazioni che operano nel settore del soccorso in emergenza;
· Formazione sulla Defibrillazione Precoce e manovre di rianimazione;
· Formazione sulla sicurezza in ambiente lavorativo, culturale e ricreativo;
· Sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche del volontariato in emergenza.
Per offrire un servizio competente ed attuale, ForEm utilizza Formatori che vantano esperienza pluriennale in primo soccorso e servizio di emergenza sanitaria, nella convinzione che le esperienze sono un mezzo fondamentale da poter integrare alla formazione.
Gli istruttori che compongono la ForEm hanno effettuato percorsi formativi presso i Centri di Formazione Nazionale più rappresentativi e riconosciuti nel settore. In particolare :
- IRC - Italian Resuscitation Council, ente Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
For.Em. ha collaborato, coi suoi Istruttori, al progetto “Sapere è Salute” che la Assistenza Pubblica di Salsomaggiore Terme ed il Comune della cittadina termale hanno sviluppato per la sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso pediatrico. Lo stesso progetto è stato fortemente supportato da Me.Ber. che ha prodotto per la Pubblica Assistenza di Salsomaggiore materiale informativo-formativo.
Nella giornata del Sabato 3 Luglio (gli orari sono ad oggi in fase di definizione) , presso lo stand Espositivo Me.Ber. sarà individuata un’area dedicata alla formazione dei volontari, e non, che volessero partecipare a corsi specifici per l’approfondimento di particolari argomenti .
In particolare verranno illustrate le “tecniche standard e tradizionali di immobilizzazione” secondo il metodo di approccio previsto dalle linee guida IRC del Prehospital Trauma Care (PTC) : quindi impiego di KED, collare cervicale, Barella Spinale e barella cucchiaio e materassino a depressione.
Successivamente verrà illustrato l’impiego della barella a geometria variabile ERGON, come valido presidio nel caricamento e immobilizzazione nei traumi in particolari condizioni di criticità .
Inoltre verranno presentate e illustrate le principali tecniche di disostruzione pediatriche e di rianimazione cardio-polmonare.
Tutti i corsi avranno una parte teorica per entrare nel vivo dell’argomento ed una sessione pratica nella quale saranno i volontari a provare , guidati dagli istruttori , i presidi che verranno illustrati .
Menu di sezione: