Siamo giunti alla decima edizione del Torneo Sanitario dei 3 Confini; in questi anni abbiamo visto crescere il Torneo in un modo che noi organizzatori non ci saremmo mai aspettati. E questo grazie all’enorme impegno messo in campo da tutte le squadre che hanno partecipato con tanto entusiasmo e tanta professionalità. Vedere tanti Volontari sfidarsi sulle simulazioni con impegno, serietà e voglia di imparare è stato per noi lo stimolo ad impegnarci ogni anno per preparare nuove prove impegnative, ed alle volte anche divertenti; alla fine delle prove i sorrisi e la soddisfazione dei partecipanti sono stati il miglior feed-back che potessimo sperare.
Senza dimenticare però il motivo per cui tutto questo è nato: realizzare il sogno diMatteo.
Con il passare degli anni, ci siamo però resi conto che portare avanti una manifestazione di questa importanza e dimensione da soli sarebbe diventato quasi impossibile; quindi lo scorso anno abbiamo avuto il supporto di ANPAS Emilia Romagna che apprezzando il lavoro formativo svolto in questi anni, ha coinvolto per questa edizione (ricordiamo la decima) anche ANPAS Nazionale che contribuirà alla realizzazione della manifestazione. Questa modifica organizzativa ci consentirà di mantenere l’elevato standard formativo espresso negli anni e fin qui riconosciuto a livello nazionale.
Il nuovo assetto organizzativo, che vede comunque gli organizzatori storici impegnati in prima persona, ci costringe ad alcune modifiche condivise insieme ad ANPAS ER ed ANPAS Nazionale, nella formula del Torneo: saranno i Comitati Regionali ANPAS a selezionare 1 squadra per Regione che potrà partecipare al Torneo, quindi non sarà più possibile iscriversi attraverso il sito come fin qui accadeva e potranno partecipare solo Associazioni aderenti ad ANPAS.
Siamo dispiaciuti per le Associazioni che vorrebbero ma non potranno partecipare al Torneo, invitiamo tutti però alla Manifestazione perchè oltre alla Gara di Soccorso nei giorni di sabato e domenica si svolgeranno corsi ed iniziative formative aperte a tutti i Volontari interessati che saranno pubblicizzate attraverso mailing list e sul sito ufficiale del torneowww.torneosanitariodei3confini.it.
Vi aspettiamo quindi numerosi nei giorni 22-23-24 giugno 2018 a Borgo Val di Taro (PR)!!